Area Culturale

Obiettivi formativi

132 ore

L’obiettivo dell’area culturale è comprendere la moda come categoria antropologica complessa; acquisire gli strumenti per interpretare i suoi codici sempre cangianti; valutare le sue implicazioni nelle dinamiche storico antropologiche e di mercato. Saper interpretare il cambiamento, fornire competenze nell’analisi dello scenario. Conoscere i principi di sostenibilità e circular design per progettare collezioni ad impatto positivo.

Materia

Descrizione

Docente

Antropologia e Sociologia della Moda

Studio sul ruolo dell’abbigliamento attraverso le varie società umane. Analisi dei fenomeni socio-culturali e delle subculture che sottendono all’affermarsi delle tendenze moda delle realtà imprenditoriali e del Made in Italy.

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Storia della Moda Moderna e Contemporanea

Studio della storia del costume attraverso l’analisi dell’operato dei couturiers, degli stilisti, dei marchi e dei fenomeni di moda dell’era contemporanea.

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Economia della Moda

Il corso è una sintesi dell’economia nei suoi molteplici aspetti e illustra le basi di macroeconomia, economia aziendale, economia finanziaria, organizzazione aziendale, controllo di gestione, analisi dei mercati e della concorrenza. Il corso presenta i maggiori gruppi e distretti industriali del settore e ne illustra le caratteristiche e dinamiche.

Vittorio Bini

Circular Fashion Design / Sustainable Thinking

Il corso introduce il concetto di sostenibilità e circular design applicato al settore delle produzioni moda, dalla progettazione di collezioni ad impatto positivo, alla ricerca di materiali e dinamiche di produzione sostenibili.

Daria Martelli

Area Manageriale

Acquisire competenze manageriali per elaborare strategie di marketing sostenibile e applicare tecniche per ottimizzare i processi decisionali. 

Area Progettazione

Elaborare idee per progettare collezioni moda e conoscenza delle principali fibre tessili e metodi di tessitura, filatura, tintura e stampa.

Area Laboratorio

Comprendere processi efficienti di modellistica e acquisire tecniche e strumenti base per la confezione sartoriale e industriale del prodotto. 

Area Culturale

Sviluppare conoscenze e acquisire abilità per comprendere il sistema moda sia nella sua dimensione culturale che di filiera industriale.