Area Progettazione

Obiettivi formativi

548 ore

L’obiettivo dell’area progettazione è l’elaborazione di idee per realizzare le collezioni ponendo in atto processi creativi attraverso il disegno manuale e/o l’utilizzo di software specifici; acquisire la conoscenza base delle principali fibre tessili e del ciclo produttivo di tessitura e filatura; acquisire la conoscenza delle principali armature tessili e dei principali metodi di tintura e stampa; in base alle caratteristiche del tessuto essere in grado di prevedere la realizzabilità di un’idea con un determinato materiale; acquisire le conoscenze base per poter garantire l’avanzamento e la gestione della progettazione e della sua realizzazione.

Materia

Descrizione

Docente

Figurino

Studio delle basi del disegno della figura umana e del capo di abbigliamento tramite l’utilizzo degli strumenti per il disegno di moda e l’illustrazione.

Fernando Veltri

Digital Design

Studio approfondito degli strumenti e delle tecniche necessarie a digitalizzare un’immagine tramite l’utilizzo dei software necessari al design.

Fernando Veltri

Clo 3D

Studio della modellistica e del design 2D/3D attraverso lo sviluppo di progetti, dalla realizzazione del 2D, alla creazione di rendering e animazioni in 3D

Fernando Veltri

Metodologia della ricerca

Insegnamento volto all’apprendimento dei metodi per affrontare una ricerca, tematica e delle tendenze, che precede la fase di progettazione delle collezioni di moda.

Marco De’Micheli

Progettazione

Sviluppo progettuale delle collezioni di abbigliamento donna, uomo e maglieria.

Marco De’Micheli

Sviluppo prodotto

Il corso mira alla conoscenza delle fasi dello sviluppo del prodotto, dalla consegna del figurino da parte dello stilista fino alla messa in produzione dell’articolo (redazioni del verbale dello sdifettamento del prototipo, conoscenza della terminologia specifica italiano/inglese, redazione delle distinte basi etc).

Anne Duvernoy

Merceologia tessile

Studio delle lavorazioni e delle caratteristiche delle fibre tessili dal punto di vista della loro applicazione pratica e creativa, della terminologia dei tessuti, dei trattamenti e delle nuove tecnologie.

Cristina Pedrotti

Design della Maglieria

Sviluppo delle competenze tecniche inerenti la progettazione di collezioni di maglieria.

Cristina Pedrotti

Area Culturale

Sviluppare conoscenze e acquisire abilità per comprendere il sistema moda sia nella sua dimensione culturale che di filiera industriale.

Area Manageriale

Acquisire competenze manageriali per elaborare strategie di marketing sostenibile e applicare tecniche per ottimizzare i processi decisionali. 

Area Laboratorio

Comprendere processi efficienti di modellistica e acquisire tecniche e strumenti base per la confezione sartoriale e industriale del prodotto. 

Area Progettazione

Elaborare idee per progettare collezioni moda e conoscenza delle principali fibre tessili e metodi di tessitura, filatura, tintura e stampa.